Metodo Pipelle- favorisce l’impianto embrionario

massimiliano giardina • feb 08, 2024

METODO PIPELLE – SCRATCH ENDOMETRIALE

Metodo Pipelle- favorisce l’impianto embrionario


Il metodo Pipelle o Scratch endometriale è una tecnica che aumenta il tasso di gravidanza nelle pazienti che devono eseguire un trasferimento embrionario (Embriotransfer) a seguito di tecniche di Fecondazione Assistita (FIVET ICSI).

Secondo diversi studi scientifici lo scratch endometriale o graffio endometriale eseguito il mese prima del trasferimento embrionario (Embriotransfer) aumenta il tasso di gravidanza di oltre il 33%.

Come si esegue?

Lo scratch o graffio dell’endometrio (metodo Pipelle ) si esegue molto semplicemente in ambulatorio introducendo un piccolo catetere all’interno dell’utero provocando una piccola lesione della parete uterina. Il processo di riparazione tissutale che ne consegue a carico dell’arrivo delle piastrine sarebbe responsabile dell’aumento di fattori di crescita che ne accrescono la recettività nei confronti dell’embrione e quindi della gravidanza. Non provoca sanguinamenti visibili ed è assolutamente ben tollerato, la tecnica si esegue in pochi secondi ma i vantaggi sembrerebbero notevoli. Spesso viene consigliata nelle fecondazioni assistite (FIVET ICSI) con fallimenti ripetuti di transfer embrionari (Embriotransfer), ma ovviamente è eseguibile in tutti i casi in cui venga richiesta dalla paziente. Va eseguito al di fuori del flusso mestruale in giornate specifiche del ciclo 


Dr Massimiliano Giardina


                                                                                         


fonti esterne : www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0015028218303947


Autore: massimiliano giardina 26 feb, 2024
L'Endometriosi è ormai considerata una malattia invalidante per la vita delle donne. Colpisce soprattutto in età fertile, anche dalla prima mestruazione fino al periodo menopausale, quando regredisce.
Autore: massimiliano giardina 22 feb, 2024
Le cause del fallimento dell’embriotransfer possono dipendere dalla qualità della blastocisti e dall’ endometrio intrauterino.
Autore: massimiliano giardina 19 feb, 2024
La diagnosi genetica preimpianto per aneuploidie(PGD-A) è una tecnica che serve a identificare malattie genetiche della blastocisti (embrione in quinta giornata) prima di essere inserito in utero (embriotransfer).
Altri post
Share by: