Microbioma Endometriale - Endometrite cronica e fallimenti dei trasferimenti di embrione

massimiliano giardina • feb 08, 2024

Microbioma Endometriale - Endometrite cronica e fallimenti dei trasferimenti di  embrione

Microbioma endometriale, endometrite cronica e fallimenti ripetuti del transfer embrionario

L’equilibrio all’interno dell’utero delle specie batteriche che colonizzano l’endometrio è fondamentale per il successo dei transfer embrionari (Embriotransfer) . In condizioni ideali i lattobacilli sono la specie più rappresentata

Il test genetico del microbioma endometriale individua le specie batteriche presenti nell’endometrio. Un microbiota endometriale alterato puo’ essere causa di fallimento del trasferimento embrionario, di aborti ripetuti o ricorrenti (poliabortività) e di endometrite cronica. Il test evidenzia l’equilibrio tra i batteri presenti nell’endometrio.

Chi dovrebbe fare il test del microbioma endometriale?

• Pazienti che hanno avuto fallimenti  dell’impianto di embrioni (Embriotransfer)
  • Pazienti che hanno avuto aborti ricorrenti (poliabortività)
  • Pazienti con un sospetto di disbiosi (alterazione del microbioma endometriale o endometrite cronica )

A che serve il test del microbioma endometriale?

Ad aumentare le possibilità di gravidanza nei pazienti che eseguono cicli di fecondazione assistita omologa o eterologa (FIVET ICSI). In caso di presenza di endometrite cronica o di disbiosi il ginecologo può risolvere il problema con terapie  adeguate (antibiotici, probiotici)

Come si esegue il test del microbioma endometriale?

Si preleva una piccola quantità di tessuto endometriale (biopsia endometriale) tramite un piccolo catetere in periodi stabiliti del ciclo ormonale, si esegue molto rapidamente in ambulatorio ed è ben tollerato dalla paziente

Risultati

·      Percentuale dei batteri più rappresentati nel campione

·      Condizione di eubiosi o disbiosi endometriale

·      Identificazione Percentuale dei Lactobacilli

·      Identificazione delle specie patogene che causano endometrite cronica e caratterizzazione delle specie patogene che causano malattie sessuaImente trasmissibili

Dr. Massimiliano Giardina

Autore: massimiliano giardina 26 feb, 2024
L'Endometriosi è ormai considerata una malattia invalidante per la vita delle donne. Colpisce soprattutto in età fertile, anche dalla prima mestruazione fino al periodo menopausale, quando regredisce.
Autore: massimiliano giardina 22 feb, 2024
Le cause del fallimento dell’embriotransfer possono dipendere dalla qualità della blastocisti e dall’ endometrio intrauterino.
Autore: massimiliano giardina 19 feb, 2024
La diagnosi genetica preimpianto per aneuploidie(PGD-A) è una tecnica che serve a identificare malattie genetiche della blastocisti (embrione in quinta giornata) prima di essere inserito in utero (embriotransfer).
Altri post